Alcune opere pittoriche degli artisti di Artolè

Pagina dedicata agli artisti di Tole’

Martina Mazzini
ha frequentato il liceo artistico di Bologna
Ha dipinto ,3 murales, di cui uno IL CIRCO DI TOLE’ con bozzetti del noto Pittore Wolfango ,

Gli alunni del Liceo Artistico di Bologna , hanno eseguito un murale dedicato a Babbo Natale

Durante un laboratorio di pittura organizzato dall’associazione Fontechiara, un gruppo di ragazzi hanno eseguito due murales con i bozzetti di Wolfango, situati nel vicolo delle favole al borgo

Fabrizio Baraldi
pittore di grande talento, poetico e delicato, insieme alla moglie Daniela Bertocchi, bravissima Pittrice, hanno donato due murales nel vicolo dei mulini al borgo

Roberto Casadio
noto pittore Forlivese di alto profilo artistico, ha dedicato a Tole’ due murales ,molto significativi dedicati alle donne…

Alfredo Marchi scultore di sasso arenaria e legno di grande bravura e talento ha donato a tolè 8 opere d’arte al borgo accanto alle fontane al parco la biricchinaia alla linea gotica

Roberto Barbato è un artista della terracotta è soprannominato le mani magiche ha donato un prezioso e grande presepe fisso all’aperto un opera molto affascinante e molto visitata ha inoltre rappresentato sempre in terracotta 15 vecchi mestieri collocati in nicchie e muri dove abitavano gli artigiani di una volta. Nel vicolo dei gatti e nel vicolo dei mulini

Loredano Sammartino è un artista autodidatta nativo di Tolè. Le sue opere sono soprattutto dedicate alla vita contadina è un artista genoroso molto umile per carattere ma altrettanto bravo e di grande sentimento. H adonato a Tolè 4 murales molto apprezzati dai compaesani.

AngeloTassi è un pittore molto conosciuto e di grande talento ha donato a Tolè due opere di grande pregio.
Zada Guidi ha donato a Tolè un murales di 20 metri dedicato alla vita contadina di grande bellezza che si trova nella piazzetta del borgo e un murale presso la fontana dei pesci.
Pittrice Alberta Benini allieva di Norma Mascellani contribuito con la sua arte all’abbellimento del nostro paese.
Pittrice Annamaria Spicnic con un’opera alla Birichinaia Cappuccetto Rosso e una al borgo dedicata a un’amica speciale di nome GIOIOSA.

• Nadia Cristoni Madrina del Boscoparco La Birichinaia
  • Annamaria Ognibene pittrice arte figurativa.
  • Renzo Crociara pittore arte figurativa
  • Valerio Cattoli pittore scultore arte figurativa
  • Carlo Ravaioli autore di sculture di bronzo
  • Lidia Bagnoli pittrice e docente accademia di brera
  • P. Paolo Pirazzoli artista pittore – chirurgo
  • Giuseppe Gardenghi pittore e cultore di scenze naturali
  • Luca Calandini pittore , scultore, ceramista
  • Marzia Tarantini scultrice e ceramista
  • Gian Battista Sartore scultore, docente università urbino
  • Silvia Librio scultore di terraccotta
  • Donato Mazzotta allievo di Barbato scultore terracotta
  • Adriano Calzolari Pittore e scultore restauratore
  • Rolando Gandolfi pittore ha donato a Tolè 2 murale opere molto apprezzate
  • Lorenzo Ceregato maestro di affresco ha donato a Tolè 2 opere di grande pregio.
  • Tina Gozzi pittrice di grande talento ha donato a Tolè 5 murales
  • Daniela carpano acquarellista di grande pregio e grande talento madrina del vicolo dei gatti molto visitata dai turisti
  • Paolo Gualandi scultore e docente al liceo artistico di Bologna ha donato una grande opera sita presso la fontana della salute “LA CUSTODE DELL’ACQUA”. Egli vive a Tolè in un vecchi mulino restaurato MOLINO DEL BALLONE ove ha collocato tramite artisti di fama internazionale bellissime opere all’aperto e una mostra d’arte permanente in un locale appositamente adibito a mostra permanente. Ha fondato l’associazione OASI ove si svolgono molte iniziative, corsi di raku ceramica e laboratorio artistico.
  • Dante Mazza pitore noto di grande talento è stato direttore dell’accademia di Bologna ha donato a Tolè due opere di grande pregio lungo il centro storico di Tolè
  • Alfredo Marchi scultore ha realizzato presso il boscoparco la biricchinaia la scultura Il Lupo e La Luna.
  • Il pittore Alfonso Zandi ha dipinto Lanciòt al fa incosa (Lanciotti fa di tutto) posto nella piazzetta del borgo, personaggio illustre di Tole’, un vero ciappinaro del dopo guerra.
  • Al borgo il presepe del noto artista Wolfango.
  • Anna Rita Dallolio pittrice che ha donato alcune opere alla nostra comunità.

Tutti gli artisti menzionati hanno collaborato con la nostra Associazione per rendere il nostro territorio un museo a cielo aperto, rendendolo più accogliente per chi vi abita e per i numerosi turisti e visitatori domenicali.
Ma soprattutto significa ritrovare i legami con il passato. Un passato che le nuove generazioni tendono a dimenticare troppo in fretta. I volontari della Associazione Fontechiara vogliono sottolineare che, per conoscersi veramente bisogna conoscere la terra che calpestiamo e chi l’ha calpestata prima di noi. L’ Associazione ringrazia tutti gli artisti e i volontari che hanno reso Tolè un museo d’arte a cielo aperto.

Clicca sulle immagini per ingrandire.